Bergamo, 19.05.2012
Il grigio dell’asfalto, gli zaini, l’astuccio, i libri e i fogli dei quaderni ‘girati’ dal vento …le urla degli studenti, dei ragazzi, dei NOSTRI ragazzi … quello che è successo a Brindisi è come se fosse avvenuto all’entrata di ogni scuola elementare, media o superiore presente sul territorio nazionale. Oggi l’Istituto Morvillo – Falcone è il nome di tutte le nostre scuole italiane. Perchè quei ragazzi sono i nostri studenti, i nostri giovani che ogni mattina entrano nel luogo dove imparano a costruire il presente e il futuro del nostro Paese e colpendo loro hanno colpito tutti gli studenti italiani.
Siamo vicini ai ragazzi colpiti e a coloro che hanno visto con i loro occhi il dolore, la morte, le urla dei loro amici.
Abbracciamo in silenzio i genitori di Melissa e dei ragazzi che stanno lottando tra la vita e la morte.
Chiediamo agli studenti e ai docenti degli istituti scolastici bergamaschi che lunedi mattina al suono della prima campanella tutti si fermino sul cancello all’entrata di ogni istituto ed in silenzio entrino nelle loro aule. Nell’arco della mattinata in ogni classe, docenti e studenti, si fermino a riflettere per capire, per comprendere il ‘peso’ di un gesto cosi violento e inutile, ma soprattutto per condividere il significato e il valore di un luogo ‘sacro’ come è la scuola, un luogo che non deve mai essere ‘colpito’ ma protetto e custodito contro l’arroganza, la prepotenza, la stupidità e ogni forma di violenza.
– Libera, Coordinamento Provinciale di Bergamo
– Presidio Libera dell’Isola e della Valle Imagna “Gaetano Giordano e Rita Atria”
– Circoli Legambiente Bergamo
– Legambiente Bergamo
– Amici di Libera di Caravaggio
– CIGL
– CISL
– Agende Rosse Bergamo
– Coordinamento dei comitati e delle associazioni genitori delle scuole superiori della provincia di Bergamo