LA NOSTRA TERRA

LA NOSTRA TERRA

20140915_banner

Lunedì 15 settembre 2014 

Anteprima dl film LA NOSTRA TERRA  

+ Evento Live
+ Degustazione di prodotti Libera Terra
 

presso il CINEMA SAN MARCO in collaborazione con il Coordinamento Provinciale di Bergamo di LIBERA Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie e Amandla Cooperativa Sociale. 

Programma della serata 

Evento speciale per l’anteprima del film LA NOSTRA TERRA di Giulio Manfredonia (Italia 2014, 100′) con Stefano Accorsi, Sergio Rubini, Iaia Forte.

Lunedì 15 Settembre presso il Cinema San Marco, a partire dalle ore 19.15, si terrà un evento speciale con degustazione di prodotti a marchio Libera Terra a cui seguirà, alle ore 20.15, la diretta dal cinema Anteo di Milano di un momento di introduzione alle tematiche centrali del film, moderato dal critico cinematografico Gianni Canova, a cui parteciperanno Don Luigi Ciotti (presidente dell’Associazione Libera), Pierluigi Stefanini (presidente Gruppo Unipol), Sergio Rubini (attore), Mauro Pagani (autore delle musiche originali del film), Alessandra Coppola (giornalista del Corriere autrice del libro Per il nostro bene).

A seguire, la proiezione del film LA NOSTRA TERRA e per concludere un intervento di approfondimento e testimonianze sull’attività del Coordinamento Provinciale di Bergamo di LIBERA Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie. 

Biglietto di ingresso 

intero 5,5 euro / ridotto (Over 60 anni e SociLab80) 4,50 euro  

degustazione a offerta libera 

Il film 

LA NOSTRA TERRA narra la storia di una strana antimafia, fatta piantando pomodori. E di qualcosa che viene prima: la terra. Quella che ci ospita, ci nutre e ci seppellisce. Nicola Sansone è proprietario di un podere nel Sud Italia che viene confiscato dalla Stato e assegnato a una cooperativa, che però non riesce ‐per celati o dichiarati boicottaggi‐ ad avviare l’attività. Per questo motivo viene mandato in loro aiuto dal Nord Italia Filippo (Stefano Accorsi), funzionario integerrimo ma senza esperienza sul campo. Numerosi sono gli ostacoli che Filippo incontra, e spesso deve resistere all’impulso di mollare tutto: lo trattengono il senso di sfida e le strane dinamiche di questa cooperativa di insolite persone cui inizia ad affezionarsi. In un ribaltamento di ruoli, tra sabotaggi e colpi di scena, non appena le cose iniziano ad andare quasi bene, al boss Nicola Sansone vengono concessi i domiciliari…

Una commedia corale attraverso cui il regista romano Giulio Manfredonia, già autore del fortunato Si può fare!, ispirandosi alle esperienze delle cooperative nate sulle terre confiscate alle mafie, narra una storia italiana positiva. 

CINEMA SAN MARCO (P.le Repubblica 2 – Bergamo, T. 035/240416, www.freecinema.eu)