Promosso da: Longuelo Terrasanta e Cinema Conca Verde
AEHAM AHMAD Classe ’89, Pianista. Lavora nel negozio di strumenti musicali di suo padre, violinista non vedente.
Tra il 2013 e il 2015 durante la guerra civile siriana, Ahmad trasportava il suo pianoforte su un rimorchio o pick-up e si esibiva in strade e luoghi pubblici.
I video di queste sue esibizioni, sono stati condivisi e ripresi sui social media, diventando virale a livello internazionale. Dopo che il campo profughi è stato occupato dai combattenti dello Stato islamico, e dopo la distruzione del il suo piano, si è rifugiato in Germania seguendo la rotta dei Balcani.
Insignito nel 2015 dell’International Beethoven Prize for Human Rights, Ahmad è autore di due libri (Il pianista di Yarmouk e Taxi Damasco, edizioni La nave di Teseo) nei quali racconta storie di popoli e di guerre dimenticate. A febbraio 2020 si è esibito durante la 70ª edizione del festival di Sanremo con un duetto insieme a Elodie. Nella sua musica unisce tradizione europea e nordafricana in un sound ammaliante e travolgente.
Il 20 Ottobre 2023 Aeham, presso il teatro Ariston di Sanremo, nella rassegna della Canzone d’Autore ha ricevuto il premio Yorum, istituito dal Club Tenco in collaborazione con Amnesty International.