Beni Confiscati
Nel 2009, seguendo lo stile del coordinamento di Libera Bergamo, si e’ costituito un gruppo di lavoro, formato inizialmente da quattro donne, per studiare e analizzare i beni confiscati presenti sul territorio provinciale.
L’obiettivo è stato quello di creare una mappatura dei beni confiscati per conoscere la dislocazione dei beni, le motivazioni della confisca, lo stato di conservazione e utilizzo.
L’attenzione principale è stata quella di mettere in evidenza quanti e quali beni sono realmente destinati ad un riutilizzo per utilità sociale, così come previsto dalla legge n. 109/96 che prevede l’assegnazione dei patrimoni e delle ricchezze di provenienza illecita a quei soggetti – associazioni, cooperative, Comuni, Province e Regioni – in grado di restituirli alla cittadinanza, tramite servizi, attività di promozione sociale e lavoro.
Il lavoro effettuato è stato riassunto nelle pagine di questo sito dedicate al GEOBLOG dei beni confiscati. Troverete indicati, dove questi dati sono disponibili, il luogo dei beni confiscati, la tipologia, lo stato dell’assegnazione e il motivo della confisca.
Il lavoro del gruppo Beni Confiscati non termina qui: è necessario mantenere viva l’attenzione, vigilare continuamente, approfondire le storie legate ai beni confiscati e affiancare i comuni assegnatari affinché riescano a sfruttare al meglio e in tempi rapidi i beni in loro possesso.
Referente del gruppo di lavoro è Tarcisio Plebani.
Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni o a collaborare con il gruppo può scrivere a beniconfiscati@liberabg.it
Per approfondire:
Dossier di Regione Lombardia sui beni confiscati (2016)
Nuove storie nei beni confiscati (2019)
( La parte tecnica del GeoBlog è stata realizzata grazie al lavoro di professori e studenti dell’IISS Ettore Majorana di Seriate! Grazie per il vostro prezioso contributo! )
GEOBLOG
LEGENDA :
IMMOBILI IN GESTIONE PRESSO L’AGENZIA NAZIONALE DEI BENI SEQUESTRATI E CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA
IMMOBILI CONFISCATI GIÀ DESTINATI DALL’AGENZIA NAZIONALE A COMUNI, ENTI, ASSOCIAZIONI
AZIENDE IN GESTIONE PRESSO L’AGENZIA NAZIONALE DEI BENI SEQUESTRATI E CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA