LIBERA IN LOMBARDIA SI STRINGE ALLA FAMIGLIA BORSELLINO

LIBERA IN LOMBARDIA SI STRINGE ALLA FAMIGLIA BORSELLINO

Castiglione delle Stiviere (MN), 5 maggio 2013 – COMUNICATO STAMPA

LIBERA IN LOMBARDIA SI STRINGE ALLA FAMIGLIA BORSELLINO
“SIGNORA AGNESE GRAZIE!
CONTINUEREMO A CHIEDERE VERITÀ E GIUSTIZIA PER VIA D’AMELIO”

Libera in Lombardia si trova riunita a Castiglione delle Stiviere (MN) per una tre giorni di formazione interna, destinata a creare nuove competenze e responsabilità per l’attività di educazione alla legalità nelle scuole, nei presidi e nei coordinamenti e rafforzare la presenza della rete associativa in regione e contrastare il radicamento delle mafie nei suoi territori.

Siamo stati raggiunti in queste ore dalla notizia della scomparsa della signora Agnese, moglie del giudice Paolo Borsellino ucciso in via d’Amelio il 19 luglio 1992. Con lui la mafia uccise cinque agenti di scorta: Agostino Catalano, Eddie Walter Cusina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina.

Vogliamo rendere omaggio alla signora Agnese, ricordando il nome di suo marito e degli agenti caduti con lui, perché in questi vent’anni lei non ha mai smesso di chiedere verità e giustizia per il magistrato e gli uomini della scorta, perché si sappia cosa realmente avvenne in quegli anni, che condizionarono pesantemente gli sviluppi della democrazia nel nostro paese.

Oggi perdiamo una testimone credibile, oggi perdiamo una voce coraggiosa, ma questa dolorosa perdita impegna tutti noi a continuare a chiedere conto alle istituzioni di quanto avvenne in anni in cui mentre i magistrati e le loro scorte venivano uccisi brutalmente, altri rappresentanti delle istituzioni trattavano con l’Antistato.

In Lombardia si è costituito da poco il Coordinamento regionale dei familiari delle vittime di mafie e anche per continuare con loro responsabilmente il percorso avviato ci uniamo al dolore della famiglia Borsellino e ribadiamo il nostro impegno al loro fianco per avere la verità e la giustizia chiesta a gran voce in questi anni da Agnese Borsellino.

LIBERA. ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE
COORDINAMENTO REGIONE LOMBARDIA
Via della Signora, 3 – 20122 Milano
Tel. 02/7723210 – Fax 02/780968
Web: www.libera.it
E-mail: lombardia@libera.it